Per un ambiente migliore

Versione stampabileVersione stampabile

 

Come si è visto, il cartone ondulato deriva da risorse rinnovabili. Le sue fibre sono biodegradabili e riciclabili al 100%. Riciclare non solo comporta un tangibile vantaggio economico, ma riduce al minimo la quantità di materiale da imballaggio depositato, dopo l'uso, nelle discariche.

Il macero ritorna nel ciclo produttivo del cartone ondulato e rappresenta, in Italia, ben l'80% della materia prima impiegata per la sua produzione.

E' necessario, infatti, arricchire le fibre del materiale di recupero, che hanno perso con l'uso parte della loro originaria resistenza, con nuove fibre vergini per ripristinarne le prestazioni e mantenere uno standard di qualità costante.

Una percentuale di recupero elevata, tanto più se la si confronta con quella media di altri materiali impiegati per la realizzazione di imballaggi da trasporto.

Con l'utilizzo del cartone ondulato si viene quindi a dare un contributo rilevante ad uno dei problemi più pressanti della nostra società: lo smaltimento dei rifiuti. Dei circa 22 milioni di tonnellate di rifiuti solidi urbani che si accumulano ogni anno in Italia, i materiali da imballaggio rappresentano circa il 50%.
Dell'intera massa, il 35% è rappresentato da carta e cartone. Solo una parte (circa il 30%) pari a 2.300.000 tonnellate, viene recuperata: una quota ancora insufficiente, ma in costante aumento e comunque da ritenersi congrua, in relazione agli obiettivi di recupero richiesti dalla Direttiva Europea che si collocano, nel tempo, fra il 50% ed il 65% in peso e, soprattutto, rispetto alle quote di recupero di altri materiali.

L'introduzione delle nuove norme legislative vede il cartone ondulato come materiale favorito per le sue caratteristiche; infatti, a differenza di altri tipi di materiali, il cartone ondulato è biodegradabile al 100%, si distrugge praticamente da solo, non produce fumi nocivi se incenerito, può essere riciclato continuamente.

G.I.F.C.O. si è particolarmente impegnato ad incrementare la raccolta di carta e cartone, collaborando alle varie iniziative per la raccolta differenziata su tutto il territorio nazionale.

Privacy Policy