Gli imballaggi in cartone ondulato allungano la vita di frutta e verdura

Versione stampabileVersione stampabile

 FEFCO, la Federazione Europea Fabbricanti Cartone Ondulato, ha recentemente promosso e diffuso tra i produttori e rivenditori di prodotti ortofrutticoli una campagna promozionale in merito alla shelf life di frutta e verdura fresca conservata e trasportata in imballaggi in cartone ondulato.

La campagna promozionale, focalizzata principalmente sui benefici igienici a vantaggio di questi prodotti freschi, è iniziata a giugno 2016 e si basa sui risultati scientifici di una ricerca accademica condotta dall’Università di Bologna, la quale dimostra che prodotti come frutta e verdura imballati in vassoi in cartone ondulato hanno una shelf life superiore da uno a tre giorni rispetto a frutta e verdura imballata con cassette in plastica.
Lo studio in questione è stato anche pubblicato sulla rivista scientifica “Frontiers in microbiology”, la quale sottolinea l’alta qualità scientifica del lavoro.

In particolare, la ricerca guidata dalla professoressa Rosalba Lanciotti e dal suo team del Dipartimento di Scienze Agrarie e alimentari presso l'Università di Bologna, ha evidenziato come le differenze di materiali di imballaggio possono influenzare la contaminazione microbiologica, mostrando come i vassoi in cartone ondulato siano in grado di garantire una migliore qualità della frutta fresca confezionata, riducendo in modo significativo la contaminazione da microrganismi patogeni e alteranti.

Tutto ciò riduce lo spreco alimentare, diminuisce il rischio di malattie di origine alimentare e aumenta la durata di conservazione della frutta, mantenendone inalterate le qualità organolettiche.

Per maggiori informazioni cliccate qui...

Privacy Policy