Pubblicazioni e studi

CARTONE ONDULATO A CONTATTO CON ALIMENTI - GUIDA NORMATIVA EDIZIONE 2013

La presente guida ha come obiettivo quello di fornire al produttore di imballaggi le necessarie informazioni e chiarimenti sulla legislazione cogente, sia a livello nazionale che comunitario, in materia di imballaggio di cartone come packaging primario.
 

Kraftliner e semichimica scandinava

Questo documento nasce dall’esigenza di individuare le definizioni e le caratteristiche tecniche minime delle carte kraftliner e semichimica scandinava, al fine di poter dare ai produttori di cartone ondulato uno strumento di verifica di immediata lettura e interpretazione.

CARTONE ONDULATO A CONTATTO CON ALIMENTI

Questo documento ha lo scopo di richiamare gli aspetti più significativi della normativa italiana ed europea che regola gli imballaggi di cartone ondulato destinati al contatto con alimenti. Tali norme – in Italia di competenza del Ministero della Salute - sono studiate per proteggere la salute del consumatore.

Carte per ondulatori

Edizione 2010 dei termini di accettazione per le verifiche tecniche delle forniture.

L’edizione 2010 del documento congiunto ASSOCARTA – GIFCO, è l’aggiornamento di quanto pubblicato nella precedente edizione datata 2003. Tutto ciò è frutto di un’attenta analisi del panorama cartario nazionale, svolta dalle commissioni tecniche delle due associazioni, protesa ad evidenziare gli aspetti innovativi delle carte in termini di grammature, specifiche tecniche, metodi di prova, e nuovi prodotti. L’aggiornamento del documento è un atto doveroso ed un obiettivo di ASSOCARTA e di GIFCO con l’intento di fornire ai propri associati un valido ed aggiornato strumento di lavoro.
 

Regolamento per l'uso dei marchi GIFCO

Caratteristiche tecniche per la fabbricazione e la vendita del cartone ondulato e degli imballaggi di cartone ondulato non soggetti a normativa particolari.

Il GIFCO è titolare di due marchi collettivi depositati:
a) Marchio di garanzia
b) Marchio di appartenenza

L’uso dei marchi GIFCO è riservato esclusivamente agli aderenti al GIFCO.

Gli scatolifici e i suoi trasformatori sono autorizzati ad utilizzare appositi marchi, la cui presentazione grafica si differenzia da quella riservata agli aderenti al GIFCO.

Pagine

Iscriviti a RSS - Pubblicazioni e studi
Privacy Policy